Cosa facciamo

Cosa facciamo

Quali sono gli obiettivi di AppenninOpenAir?

Gli obiettivi sono la nostra stella Polare. Oltre a rafforzare le Amministrazioni locali e gli operatori turistici in termini di nuove competenze e capacità, vogliamo sostenere un tipo di imprenditorialità che operi nell’economia sociale, per rivitalizzare il tessuto locale e accompagnare una crescita dell’occupazione. Vorremmo contrastare lo spopolamento favorendo la fruizione lenta, sostenibile, a piedi, in bicicletta della nostra splendida montagna… per tutto l’anno!

Quali sono le attività di AppenninOpenAir?

Per raggiungere questi obiettivi, mettiamo in campo diverse attività sinergiche: materiali, immateriali e trasversali.

Attività Materiali

Realizziamo importanti adeguamenti strutturali di 3 immobili, per destinarli a servizi e attività turistiche:
Un bike hotel (Comune di Monghidoro)
Il Camping La Martina, all’interno del “Parco La Martina” (Comune di Monghidoro)
La foresteria di Palazzo Ranuzzi (Comune di San Benedetto Val di Sambro)

Attività immateriali

Per coinvolgere abitanti e operatori turistici, organizziamo un percorso di innovazione sociale

Che cosa è il percorso di innovazione sociale? Una serie di appuntamenti e laboratori in presenza dedicati:

  • all'ecosistema che ruota intorno alle Pubbliche Amministrazioni (Sportelli imprese, Pro loco, Associazioni del Terzo Settore, Cooperative di comunità) per condividere nuove conoscenze e competenze anche digitali e per rispondere sempre più efficacemente alle richieste degli operatori del turismo;
  • ai cittadini, alle imprese, al terzo settore per co-progettare politiche territoriali sul turismo all’aria aperta, sportivo, naturalistico e a basso impatto ambientale; per co-creare servizi pubblici integrati, esperienze, attività che sappiano valorizzare culture e tradizioni locali. Con uno sguardo al futuro.

Vuoi partecipare? Il percorso di innovazione sociale è gratuito e aperto a tutti e a tutte!

Vogliamo portare il mondo accademico, della scuola e della ricerca in montagna: organizzeremo una International School, un “laboratorio vivente” dove gli abitanti potranno scambiare esperienze e conoscenze con studenti, docenti, professionisti ed esperti di turismo, sostenibilità, rigenerazione, servizi e digitalizzazione.

Attività trasversali

Per far conoscere AppenninOpenAir e le sue iniziative, per raggiungere tutti coloro che ne vogliono far parte, il gruppo di lavoro darà vita a un intenso piano di comunicazione con tanti eventi e attività, un Festival AppenninOpenAir che si svolge ininterrottamente fino al 2025.

E infine saranno realizzati due itinerari: uno per le due ruote e uno per i due... piedi!

AppenninOpenAir è co-finanziato dal Ministero del Turismo, Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, a valere sul Fondo per la valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti a vocazione turistica, di cui all’art. 1, comma 607 della Legge 29 dicembre 2022, n. 197. I beneficiari sono i Comuni di Monghidoro (capofila) e San Benedetto Val di Sambro, come da graduatoria n. 10, prot. n. 0020726/23, n. pratica 21479, allegato al Decreto SG prot. n. 0032510/23 del 4/12/23.

Promotori

Comune di Monghidoro

Comune di San Benedetto Val di Sambro

Partner

Soggetti attuatori